Uniti per parchi giochi puliti
Campagna parchi giochi
Innumerevoli mozziconi di sigaretta, che sono rifiuti tossici, continuano a essere gettati nelle aree verdi e nei parchi giochi. Un gesto pericoloso non solo perché contamina l’ambiente, ma anche per la salute dei bambini più piccoli, poiché ingerire un mozzicone può causare un avvelenamento.
Tra settembre e ottobre 2022, stop2drop e la sua community hanno avviato un progetto pilota e fatto un sopralluogo in 42 parchi giochi sparsi tra 25 Comuni svizzeri, per verificare il littering provocato dai mozziconi di sigaretta.
I risultati
Abbiamo trovato mozziconi in quasi tutti i parchi giochi (95%), con una media di 77 mozziconi per parco.
Il peggiore in assoluto (488 mozziconi!) ci ha veramente sorpresi, soprattutto se si considerano il tempo e il denaro (cifrato in milioni) che i Comuni svizzeri spendono ogni anno per sbarazzarsi di questi rifiuti
Dalla nostra analisi è anche emerso che, da solo, un cartello che vieta di fumare non basta. Sono necessari ulteriori provvedimenti e la popolazione va sensibilizzata sui problemi che sono il littering dei mozziconi e il consumo di nicotina in presenza di bambini.
Oltre ai rischi immediati che i mozziconi di sigaretta presentano per i più piccoli, il fumo nei parchi giochi è un problema anche per altri motivi. Gli adolescenti più grandi e gli adulti dovrebbero sapere che fumando davanti ai bambini triplicano le possibilità che anche loro, in futuro, si mettano a fumare.
Conclusione
stop2drop trae due conclusioni molto chiare da questa sua recente campagna: innanzitutto, i bambini hanno bisogno, per giocare, di un maggior numero di luoghi puliti e senza fumo. Inoltre, chi fuma dovrebbe rendersi conto delle conseguenze negative che comporta gettare mozziconi a terra e fumare davanti ai bambini.
Passare all’azione
stop2drop invita i Comuni a impegnarsi per lottare contro il littering dei mozziconi e per garantire parchi giochi puliti e senza fumo.
La campagna parchi giochi continua! Iscriviti all’infolettera: riceverai così tutte le notizie sulle nostre prossime azioni!
Gli obiettivi della nostra campagna dedicata ai parchi giochi:

COINVOLGERE MAGGIORMENTE

PIÙ PARCHI GIOCHI SENZA FUMO

PROTEGGERE I BAMBINI
LA MISSIONE DELLA CAMPAGNA
Proteggere i bambini dai mozziconi tossici
Da agosto a novembre 2022 ci impegniamo per ottenere parchi giochi puliti e sicuri. La campagna dedicata alle aree da gioco per i bambini ci permetterà di analizzare la situazione e di elaborare uno strumento per misurare la portata del littering dovuto al consumo di sigarette in questi luoghi. Potremo così sviluppare modelli per esercitare una pressione sul mondo politico e ottenere parchi giochi più puliti, dove sia anche vietato fumare.
Al termine della campagna organizzeremo un incontro con i media per sensibilizzare sugli effetti nocivi dei mozziconi e sui pericoli che essi comportano se vengono gettati a terra, ma anche per presentare nuove soluzioni. Il nostro obiettivo è mobilitare le autorità locali e la popolazione per mantenere puliti i parchi giochi e farne dei luoghi dove è vietato fumare.

Raccolta di mozziconi

Donare
Non perderti nulla della sfida che abbiamo lanciato!
Abbonati alle news di stop2drop per sapere quando scatterà il conto alla rovescia.