Uniti contro il littering dei mozziconi

La nostra campagna 2023 per ripulire l’ambiente dai mozziconi di sigaretta è stata un grande e allo stesso tempo triste successo:
Da un lato ben 2’890 persone hanno risposto all’appello – tra cui molte scuole e gruppi giovanili – ma dall’altro sono stati raccattati in sole due settimane qualcosa come 539’331 mozziconi!
Un’enormità, anche se solo un’infima parte di ciò che finisce ogni giorno per terra nella più completa indifferenza. 
Invitiamo tutti a dare una mano per porre fine a questo grave problema.

Per un ambiente sano e pulito

Ciao, noi di stop2drop ci impegniamo al tuo fianco per combattere il littering dei mozziconi di sigaretta. Con le nostre campagne partecipative cerchiamo di attirare l’attenzione della popolazione sul devastante impatto ambientale di questa brutta abitudine. È veramente giunto il momento di parlarne – per cambiare le cose!

Ogni anno in tutto il pianeta vengono gettati a terra qualcosa come 4,5 bilioni di mozziconi di sigaretta, che deturpano l’ambiente ma, soprattutto, hanno conseguenze gravissime per la natura, per la salute della fauna e anche per la nostra.

Littering

Ogni anno in tutto il pianeta 680 milioni di chilogrammi di mozziconi finiscono nell’ambiente. Solo un mozzicone di sigaretta su quattro viene smaltito correttamente. Questo inquinamento comporta enormi costi di pulizia e danni alla natura che, anno dopo anno, assumono proporzioni immense.

Inquinamento

Il 75% circa di tutti i mozziconi di sigaretta finisce nella natura. Le sostanze tossiche che contengono sono diluite dalla pioggia o dalla neve e vengono trascinate via, finendo così nel terreno, nei fiumi e nei laghi. Un solo mozzicone può contaminare fino a 1’000 litri d’acqua.

Pericolo per la salute

Fumare accorcia la speranza di vita di 14 anni in media. Ma il fumo è un pericolo già per i bambini, in particolare i più piccoli, ai quali capita di ingerire mozziconi che trovano per terra e di intossicarsi.

Attuale

Campagna nazionale 2023 di pulizia dai mozziconi

Dacci una mano a raccattare 1 milione di mozziconi di sigaretta! 

Nelle due settimane dal 9 al 23 maggio 2023 organizzeremo la seconda campagna nazionale di pulizia dai mozziconi di sigaretta. Ti andrebbe di darci una mano? 

Uniamo le forze e cerchiamo di dare l’esempio – per un ambiente pulito. Ogni mozzicone conta! 

Tutte le informazioni su come partecipare:  

Ecco che cosa siamo già riusciti a fare con stop2drop:

0
mozziconi di sigaretta raccattati
0
litri d’acqua preservati
0
membri attivi nella
nostra community

Retrospettiva

La campagna parchi giochi

Hai mai notato quanti mozziconi sono gettati a terra nei parchi e nelle aree da gioco riservate ai bambini? Un fenomeno impressionante, soprattutto se consideriamo che si tratta di rifiuti tossici!

Per attenuare l’impatto sull’ambiente e fare in modo che i bambini possano divertirsi in luoghi puliti e nei quali non si fuma, stop2drop si concentra sui parchi giochi. Il nostro obiettivo: meno littering e più aree da gioco senza fumo – per tutti!

Retrospettiva

958’181 mozziconi in 2 settimane

Nella primavera del 2021 abbiamo indetto per la prima volta una campagna di pulizia a livello nazionale con il sostegno della nostra community. Numerose classi scolastiche e molti simpatizzanti in tutta la Svizzera ci hanno dato una mano. Con loro siamo riusciti a raccattare in sole due settimane qualcosa come 958’181 mozziconi di sigaretta. È stato un lavoraccio ma ne è valsa la pena: in questo modo abbiamo potuto preservare dalla contaminazione ben 958 milioni di litri d’acqua – ossia 779 volte il contenuto della vasca da 50 metri del centro balneare Marzili di Berna!

Entra a far parte della nostra community!

Il tuo aiuto è prezioso: inscriviti alla nostra infolettera e ricevi tutte le notizie sulle attività di stop2drop!