Per un pianeta sano e pulito

Aiutarci a pulire il pianeta

Un mozzicone di sigaretta ci mette un sacco di tempo a disgregarsi e contiene sostanze molto pericolose. I mozziconi sono rifiuti tossici, che provocano enormi danni ambientali e hanno conseguenze gravissime per la salute del nostro pianeta.

Littering

Ogni anno vengono gettati per terra ben 4,5 bilioni di mozziconi di sigaretta, ossia 600 per ogni abitante del pianeta! Una brutta abitudine, che comporta enormi costi di pulizia e danni ambientali gravissimi. I mozziconi inquinano le acque, possono provocare incendi nei prati e nei boschi, e contaminano l’intero ecosistema, dai batteri agli esseri umani.

680000000
kg
Secondo l’OMS, ogni anno in tutto il pianeta ben 680 milioni di chilogrammi di mozziconi finiscono nell’ambiente.
75
%
3 mozziconi di sigaretta su 4 vengono gettati per terra e lasciati lì, magari nel bel mezzo della natura. La pioggia e la neve ne diluiscono le sostanze tossiche e le trascinano via. In un volume di 1’000 litri d’acqua è possibile rilevare la nicotina già di un solo mozzicone.
7000
tossine
Un mozzicone contiene oltre 7’000 tossine. Tra queste, in particolare, nicotina e metalli pesanti.
52
millioni
Ogni anno i Comuni svizzeri spendono circa 52 milioni di franchi per raccattare e smaltire i mozziconi di sigaretta.

Inquinamento

Diluite e trascinate via dalla pioggia o dalla neve, le tossine provenienti dai mozziconi vanno a contaminare il terreno, i nostri fiumi e i nostri laghi e, in questo modo, l’intero ecosistema. I filtri di sigaretta sono di microfibra, quindi non sono biodegradabili. Col tempo si disgregano in microplastiche dannosissime, che finiscono nel sistema digestivo degli animali e da lì, attraverso il cibo, anche nel nostro.
1000
litri
La nicotina di un solo mozzicone di sigaretta può contaminare ben 1’000 litri d’acqua.
50
%
La concentrazione di un solo mozzicone per un litro d’acqua basta a uccidere il 50% dei pesci.
5475
giorni
Un mozzicone abbandonato nella natura impiega circa 15 anni per decomporsi in dannosissime microplastiche.
1000
anni
Le microplastiche abbandonate nella natura impiegano oltre 1’000 anni per dissolversi.

Pericolo per la salute

Il fumo è nocivo per l’ambiente, ma è anche responsabile di numerose malattie. Danneggia tutti gli organi del corpo umano e riduce drasticamente la speranza di vita. I rischi iniziano in giovanissima età, poiché se un bambino piccolo ingerisce un mozzicone di sigaretta può intossicarsi gravemente.
14
anni
Il fumo accorcia la speranza di vita di 14 anni in media
9500
personne
Ogni anno, circa 9’500 persone in Svizzera muoiono prematuramente per le conseguenze del consumo di tabacco e nicotina.
2876
Richieste
Dal 2012 al 2021, Tox Info Suisse ha ricevuto 2’876 richieste di informazione per incidenti con bambini di età inferiore ai 6 anni che si sono messi in bocca o hanno ingerito sigarette o mozziconi di sigaretta.
0
Kleinkinder

Jedes Jahr nehmen Kleinkinder Zigistummel in den Mund und schlucken diese giftigen Stummel.

Uniti contro il littering dei mozziconi – ecco come dare una mano:

Insieme, ci battiamo per un ambiente pulito e sano organizzando campagne partecipative e cercando di dare l’esempio per combattere il littering provocato dal consumo di sigarette – perché è veramente giunto il momento di cambiare le cose!

Aderisci anche tu ai nostri progetti in corso o sostieni il nostro lavoro con un’offerta: sarebbe bello poter contare anche su di te!

Parchi giochi

Per attenuare l’impatto sull’ambiente e fare in modo che i bambini possano divertirsi in luoghi puliti e nei quali non si fuma, quest’estate ci concentreremo sui parchi giochi. Il nostro obiettivo: meno littering e più aree da gioco senza fumo – per tutti!

Facciamo pulizia

Aiutaci anche tu a raccattare mozziconi e partecipa alla nostra grande campagna di pulizia anti-littering! Ecco tutte le informazioni utili:

La tua offerta

Aiutaci a sensibilizzare il mondo sull’impatto ambientale dei mozziconi di sigaretta: dacci una mano nel nostro lavoro con un’offerta a tua scelta e dai un segno forte per un ambiente sano e pulito!

OLTRE A STOP2DROP

Che cosa posso fare di più?

Il modo più semplice e efficace per proteggere l’ambiente è smettere di fumare o non iniziare affatto. Se questo non è possibile, utilizza un posacenere tascabile e getta i tuoi mozziconi nella spazzatura, in modo che possano essere smaltiti correttamente.
Se vedi amici o membri della tua famiglia che gettano i loro mozziconi a terra non tacere! Molti non sono consapevoli delle gravi conseguenze di questa brutta abitudine. Prova a parlare loro di stop2drop, mostra loro il nostro sito web oppure distribuisci il nostro volantino o il nostro poster.

Puoi anche seguirci su Instagram (#stop2drop), mettere i tuoi like, commentare e condividere i nostri post e aiutarci così a raggiungere, sensibilizzare e motivare un numero sempre maggiore di persone!