Raccolta di mozziconi

Pronti, partenza, via: tutti a caccia di mozziconi!

Da soli in un giorno qualunque, durante una gita in famiglia, in una spedizione con le compagne e i compagni di classe oppure nel quadro di una campagna di pulizia organizzata da stop2drop: insieme alla nostra community, raccogliamo i mozziconi di sigaretta che troviamo per terra e diamo l’esempio – per un ambiente sano e pulito.

Questi gli obiettivi della nostra campagna nazionale di pulizia:

ATTIRARE L’ATTENZIONE

Facciamo repulisti in compagnia, attiriamo l’attenzione e diamo l’esempio: tutti uniti per un ambiente pulito!

SENSIBILIZZARE

Vogliamo incoraggiare a riflettere e spiegare perché i mozziconi di sigaretta e il tabacco sono dannosi per l’essere umano, per gli animali e per la natura.

SPINGERE A UN CAMBIAMENTO

Vogliamo spingere le persone che fumano e i rappresentanti politici a riflettere sulla nocività dei mozziconi e a trovare soluzioni efficaci per risolvere questo problema.

I CONSIGLI PER RACCATTARE MOZZICONI

Partecipa anche tu all’operazione di pulizia:
ogni mozzicone conta!

Ovviamente puoi iniziare sin da ora e fare un bel repulisti anche da sola o da solo, indipendentemente dalle campagne stop2drop. Ci permettiamo di darti qualche suggerimento:

 

  • Come detto, ci si può mettere al lavoro anche da soli, ma perché non in compagnia? Prendi con te la tua famiglia, le tue amiche e i tuoi amici, le tue colleghe e i tuoi colleghi.
  • Occupati ad esempio del tuo quartiere, di un parco, del bordo di una foresta, di un campo sportivo o della riva di un lago.
  • Quando raccogli i mozziconi, fai attenzione al traffico, ai vetri rotti e evita posti pericolosi come i binari della ferrovia o i pendii molto ripidi.
  • Proteggiti con un equipaggiamento adatto: guanti, pinzette (ad es. una molletta da bucato) e una bottiglia in PET con il coperchio, dove metterai i mozziconi mano a mano.
  • Quando hai finito, lavati bene le mani e disinfettale. Lava bene anche le pinzette.
  • Pubblica un post su Instagram e taggalo con #stop2drop: il contatore del nostro sito web aggiungerà alla somma totale il numero di mozziconi che hai raccolto!
  • Infine, getta i mozziconi che hai raccolto nel sacco della spazzatura domestica. In questo modo potranno essere smaltiti correttamente.

Retrospettiva

La montagna dei 539'331 mozziconi di sigaretta

Da un lato ben 2’890 persone hanno risposto all’appello – tra cui molte scuole e gruppi giovanili – ma dall’altro sono stati raccattati in sole due settimane qualcosa come 539’331 mozziconi! Un’enormità, anche se solo un’infima parte di ciò che finisce ogni giorno per terra nella più completa indifferenza. 

POSTER STOP2DROP

Scarica il nostro poster

Dalle tue parti c’è un luogo dove continuano ad accumularsi i mozziconi? Vorresti sensibilizzare gli altri sul grave impatto ambientale del littering causato dal consumo di sigarette?

Siamo lieti di aiutarti con il nostro poster informativo gratuito. Basta scaricarlo dal nostro sito e stamparlo.

Raccatta i mozziconi di sigaretta che trovi in giro e mettili in una bottiglia di PET, scatta una foto con il nostro poster stop2drop e pubblica un messaggio su Instagram (#stop2drop) – hai già dato un contributo prezioso!

Entra a far parte della nostra community!

Il tuo aiuto è prezioso: inscriviti alla nostra infolettera e ricevi tutte le notizie sulle attività di stop2drop!