Retrospettiva
Campagna parchi giochi
Abbiamo trovato mozziconi in quasi tutti i parchi giochi (95%), con una media di 77 mozziconi per parco.
Il peggiore in assoluto (488 mozziconi!) ci ha veramente sorpresi, soprattutto se si considerano il tempo e il denaro (cifrato in milioni) che i Comuni svizzeri spendono ogni anno per sbarazzarsi di questi rifiuti
Dalla nostra analisi è anche emerso che, da solo, un cartello che vieta di fumare non basta. Sono necessari ulteriori provvedimenti e la popolazione va sensibilizzata sui problemi che sono il littering dei mozziconi e il consumo di nicotina in presenza di bambini.
Oltre ai rischi immediati che i mozziconi di sigaretta presentano per i più piccoli, il fumo nei parchi giochi è un problema anche per altri motivi. Gli adolescenti più grandi e gli adulti dovrebbero sapere che fumando davanti ai bambini triplicano le possibilità che anche loro, in futuro, si mettano a fumare.
Conclusione
stop2drop trae due conclusioni molto chiare da questa sua recente campagna: innanzitutto, i bambini hanno bisogno, per giocare, di un maggior numero di luoghi puliti e senza fumo. Inoltre, chi fuma dovrebbe rendersi conto delle conseguenze negative che comporta gettare mozziconi a terra e fumare davanti ai bambini.
Entra a far parte della nostra community!
Il tuo aiuto è prezioso: inscriviti alla nostra infolettera e ricevi tutte le notizie sulle attività di stop2drop!