Stiamo raccattando 1 milione di mozziconi di sigaretta! E abbiamo bisogno del tuo aiuto!

Dal 9 al 23 maggio 2023 ti va di partecipare con la tua classe alla campagna nazionale di pulizia dai mozziconi di sigaretta?

Il consumo di sigarette, sigarette elettroniche e snus è una realtà in molte scuole, ed è più o meno diffuso a seconda della regione. Con questa campagna nazionale di pulizia dai mozziconi, stop2drop vuole attirare l’attenzione della popolazione sui danni ambientali provocati dal consumo di sigarette. Inoltre, vorrebbe invitare le ragazze e i ragazzi a riflettere sull’impatto che il fumo ha sulla loro salute. Ci piacerebbe rivolgerci ai giovani in modo diretto e condividere con loro la nostra esperienza.

Gli obiettivi:

  • Raccattare i mozziconi di sigaretta che contaminano e deturpano l’ambiente nel quale viviamo.
  • Riflettere sull’impatto ambientale delle sigarette, ma anche delle sigarette elettroniche e dello snus, e sulle proprie abitudini di consumo.
  • Incoraggiare le persone che fumano a smaltire correttamente i mozziconi.
  • Passare all’azione e unire le forze per raggiungere un obiettivo.
 

Ecco come partecipare ?

  • Abbiamo pubblicato online qualche spunto per avviare la riflessione in classe: un video che spiega il problema, un quiz per le allieve e gli allievi e un invito a partecipare alla campagna di raccolta.
  • Quanto tempo occorre?
    • preparazione: 20 minuti
    • esecuzione: 20 minuti in classe
    • campagna di pulizia: 1-2 lezioni
    • discussione di chiusura: 20 minuti
    • il tempo necessario a inviare i risultati per posta o per posta elettronica
  • Materiale necessario: pinze (quelle da bucato vanno benissimo), guanti di gomma e bottiglie di PET vuote.
 

Al termine della campagna, il 6 giugno 2022 organizzeremo un incontro con i media.

A metà giugno riceverete per posta e posta elettronica:

  • I risultati della campagna.
  • Domande per animare una discussione con le ragazze e i ragazzi sul fumo e sulle sigarette elettroniche usa e getta (tempo necessario: 15-45 minuti)
 

Naturalmente, sono benvenute anche tutte le altre classi della Sua sede scolastica. Anzi, Le saremmo grati se condividesse l’informazione con le Sue colleghe e i Suoi colleghi.

Uniamoci per dare l’esempio e per ripulire l’ambiente nel quale viviamo. Ogni mozzicone conta!

Collegamento al Piano di studio

Tra il Piano di studio ticinese e la campagna nazionale di raccolta dei mozziconi di sigaretta si trovano diversi punti di contatto:

le allieve e gli allievi apprendono ad agire in modo responsabile e a prendersi cura dell’ambiente. Affrontano il tema del fumo e del consumo di nicotina e sono in grado di coglierne appieno l’impatto ambientale. Riflettono sulle proprie abitudini di consumo e prendono in considerazione le possibili alternative.

le allieve e gli allievi apprendono a interagire con gli altri in modo rispettoso. Affrontano il tema del littering e dell’impatto dei rifiuti sull’ambiente e imparano a motivare altre persone a smaltire correttamente i rifiuti. In questo modo, riflettono anche sul loro ruolo in seno a una comunità e sulle possibili cause del littering.

le allieve e gli allievi sono in grado di cogliere le interazioni tra diversi fattori che influiscono sulla salute e di adottare abitudini di vita sane. Prendendo la tutela dell’ambiente quale prospettiva, riflettono con occhio nuovo sulle loro abitudini di consumo e sugli effetti che le sigarette, le sigarette elettroniche o lo snus possono avere sulla loro salute.

le allieve e gli allievi si mettono in movimento e capiscono che l’esercizio fisico ha un effetto positivo sulla loro salute, in un’attività comune il cui obiettivo è ripulire l’ambiente dai rifiuti e contribuire alla sua tutela. Apprendono a utilizzare le loro abilità e capacità fisiche per raggiungere un obiettivo comune.

La storia

Gentile collega,

Mi chiamo Manuel Hirschi e sono docente nel canton Berna.
Durante le vacanze estive 2019, percorrendo il cammino di Santiago che attraversa l’altopiano svizzero, mi è capitato di notare per terra una quantità impressionante di mozziconi di sigaretta. Questa sporcizia mi ha colpito, l’ho trovata vergognosa. Per non parlare dell’enorme danno ambientale che comporta.

Al termine dell’estate, tornato a scuola, ne ho discusso con la mia classe e così, tutti insieme, abbiamo ideato il progetto stop2drop. Obiettivo: raccattare 1 milione di mozziconi di sigaretta durante l’anno scolastico e attirare l’attenzione della popolazione sul devastante impatto ambientale di questo littering. Ciò che abbiamo trovato particolarmente preoccupante sin da subito è la contaminazione dell’acqua potabile. Le ragazze e i ragazzi si sono dati molto da fare: un venerdì su due ci siamo organizzati per fare giri di pulizia a raccattare mozziconi e durante l’anno scolastico 2019/2020 abbiamo persino fondato un’associazione, ideato un sito web, sviluppato strumenti di comunicazione, cercato sponsor e siamo riusciti a coinvolgere come moltiplicatori non solo altre classi ma anche Greenpeace Svizzera. Poi però è arrivata la pandemia e l’insegnamento a distanza ci ha impedito di portare avanti il progetto, così al termine dell’anno scolastico abbiamo sciolto l’associazione. L’impegno delle ragazze e dei ragazzi è stato veramente notevole. Oltre ai 50’000 mozziconi che siamo riusciti a raccattare, per loro è anche stata un’esperienza di apprendimento preziosa.

Nel 2021 il programma federale di prevenzione dal tabagismo «Progetto Nonfumatori» ha ripreso l’idea di stop2drop e, assieme a me e a due mie ex allieve, l’ha sviluppata portandola alle dimensioni di una campagna nazionale. Con l’aiuto di molte classi scolastiche e di volontarie e volontari in tutta la Svizzera, in due settimane abbiamo raccattato qualcosa come 958’181 mozziconi di sigaretta. I riscontri che ci sono giunti dalle classi che hanno preso parte all’operazione sono stati molto positivi!

Campagna nazionale 2023 di pulizia dai mozziconi
Ma non finisce qui. Nella primavera 2022 stop2drop è diventata una ONG indipendente che si batte contro il littering provocato dal consumo di sigarette – per un ambiente pulito e per fare in modo che i bambini e gli adolescenti possano crescere senza fumo e senza nicotina. Sarebbe bello se anche voi partecipaste alla campagna!

Cordiali saluti
Manuel Hirschi e l’équipe di stop2drop

Volantino / poster

Stampa questo piccolo volantino, così potrai distribuirlo alle persone incuriosite. 

Siamo lieti di aiutarti con il nostro poster informativo gratuito. Basta scaricarlo dal nostro sito e stamparlo.

Con i comuni contro il littering delle sigarette

Saremmo lieti di offrire ai comuni il nostro sostegno per affrontare il problema del littering provocato dai mozziconi di sigaretta. Con costi minimi e un dispendio di mezzi limitatissimo.

La tua offerta

Aiutaci a sensibilizzare il mondo sull’impatto ambientale dei mozziconi di sigaretta: dacci una mano nel nostro lavoro con un’offerta a tua scelta e dai un segno forte per un ambiente sano e pulito!

In collaborazione con: