Raccattiamo 1 milione di mozziconi di sigaretta!

Hai voglia di darci una mano assieme al tuo club sportivo? Dal 9 al 23 maggio 2023 partecipa anche tu alla nostra campagna nazionale per sbarazzarci dei mozziconi di sigaretta!

Ciao

Mi chiamo Julia Leijola, sono capitana nella mia società di ginnastica e mi occupo della comunicazione per l’associazione stop2drop.

Sono una sportiva e mi piace stare all’aperto. Per me l’ambiente è molto importante e vorrei che fosse sempre pulito. Però quando vado a fare i miei giri nella natura, mi capita spesso di notare rifiuti gettati qua e là. Tra questi, ce n’è uno che è particolarmente tossico: il mozzicone di sigaretta.

  • I filtri delle sigarette sono fatti di plastica. Un mozzicone impiega circa 15 anni per decomporsi in dannosissime microplastiche.
  • In un solo mozzicone si trovano oltre 7’000 sostanze tossiche, che la pioggia e la neve diluiscono e trascinano via. Un solo mozzicone può arrivare a contaminare fino a 1’000 litri d’acqua.
  • Una volta gettato a terra, presto o tardi un mozzicone finirà in un fiume e da lì in un lago, contaminando l’intero ecosistema.

Non so voi, ma personalmente trovo che la presenza dei mozziconi di sigaretta sia problematica in particolare attorno agli impianti sportivi. Si sa che se le bambine e i bambini, le adolescenti e gli adolescenti vedono fumare gli adulti, e magari tra questi sportive e sportivi, se non addirittura allenatrici e allenatori, aumenta il rischio che in seguito si mettano a fumare anche loro.

Dal 9 al 23 maggio 2023 ci piacerebbe riuscire a raccattare 1 milione di mozziconi in tutta la Svizzera. Ci siamo fissati due settimane di tempo. In questo modo vogliamo dare il buon esempio per combattere il littering provocato dal consumo di sigarette – per un ambiente pulito e per uno sport senza fumo.

Ti andrebbe di darci una mano assieme al tuo club sportivo?

Tutte le informazioni su come partecipare saranno pubblicate qui, online, dal 20 aprile 2023 in poi.

Prova magari a prevedere sin da ora un po’ di tempo da dedicare alla campagna nel quadro di uno dei vostri allenamenti tra il 9 e il 23 maggio 2023.

Che bello se partecipasse anche il tuo club!

Un cordiale saluto
Julia e l’équipe stop2drop

Non perderti nulla della sfida che abbiamo lanciato!

Abbonati alle news di stop2drop per sapere quando scatterà il conto alla rovescia.

Challenge 2023

Stop2drop invita anche i centri giovanili e le scuole a partecipare alla sfida.