I nostri valori, i nostri obiettivi, la nostra storia

stop2drop – una ONG contro il littering dei mozziconi

I mozziconi di sigaretta gettati per terra contaminano le falde acquifere, la flora, la fauna e gli esseri umani. E alla fine si disgregano in pericolose microplastiche.

Noi di stop2drop vogliamo unire le forze per lottare contro questo problema:
portando avanti azioni interattive online e offline, vogliamo informare il maggior numero possibile di persone che fumano e non fumano e spiegare loro l’impatto che il littering provocato dal consumo di sigarette ha sull’ambiente, sulla fauna e sugli esseri umani. Per invitare ognuno a riflettere. Per incoraggiare tutti a partecipare.

I nostri obiettivi e i nostri valori

INFORMARE

Vogliamo attirare l’attenzione sul problema dei mozziconi e informare la popolazione in Svizzera e altrove sull’impatto ambientale che comporta il littering causato dal consumo di sigarette.

SENSIBILIZZARE

Vogliamo sensibilizzare la popolazione e il mondo politico sull’inquinamento provocato dal tabacco e dai mozziconi di sigaretta, incoraggiando tutti a riflettere, a discutere e ad agire.

AGIRE

Insieme alla nostra community ci battiamo per vivere in un ambiente sano e pulito e invitiamo tutte le persone interessate a dare l’esempio, prendendo parte attiva alle nostre campagne per uno smaltimento corretto dei mozziconi di sigaretta.

LA NOSTRA STORIA

Dai banchi di scuola a una ONG indipendente

Il progetto stop2drop è stato ideato nel 2018/19 da una classe della Scuola di avviamento professionale di Burgdorf (BE).

Intesi a lottare contro il problema dei mozziconi di sigaretta, i giovani hanno fondato un’associazione, hanno cercato sponsor, hanno organizzato campagne di pulizia e sono riusciti a motivare molte altre persone a partecipare. Grazie al loro impegno, sono stati raccolti 50’000 mozziconi: un grande successo su tutti i fronti!

Markus Dick, all’epoca responsabile del piano di prevenzione nazionale «Progetto Nonfumatori», è stato subito conquistato da questa idea brillante e si è unito al gruppo iniziale per continuare a portarla a vanti.

LA NOSTRA STORIA

Prima campagna nazionale di pulizia 2021

Nella primavera del 2021 abbiamo lanciato per la prima volta una campagna partecipativa a livello nazionale: in due settimane, più di 5’000 persone (tra le quali anche molte classi scolastiche, organizzazioni per la tutela dell’ambiente, famiglie e associazioni giovanili) hanno raccolto oltre 960’000 mozziconi. È così che siamo riusciti a preservare dalla contaminazione ben 960 milioni di litri d’acqua – ossia 779 volte il contenuto della vasca da 50 metri del centro balneare Marzili di Berna!

Nel maggio 2022 stop2drop è diventata un’organizzazione non governativa indipendente. È finanziata dal Fondo per la prevenzione del tabagismo (FPT) nell’ambito del suo programma destinato ai bambini e ai giovani.

L’obiettivo di stop2drop: unire le forze nel quadro di campagne partecipative a livello nazionale per attirare l’attenzione sul grave inquinamento ambientale provocato dai mozziconi di sigaretta e invitare la popolazione di tutta la Svizzera a riflettere su questo problema.

L’équipe stop2drop:

Markus Dick

direttore, membro del Comitato

Julia Leijola

Comunicazione e social media

Sophie Heiniger

gruppo giovani

Martin Bienlein

presidente del Comitato

Manuel Hirschi

membro del Comitato

Stephanie Unternährer

membro del Comitato

Fatti sentire – non vediamo l’ora di conoscerti!

Hai domande, desideri, proposte di miglioramento, vuoi dirci che cosa ne pensi o hai riflessioni che vorresti condividere con noi? Oppure vuoi sostenere stop2drop e diventare un partner indispensabile?

Allora mettiti in contatto: non vediamo l’ora di conoscerti!

La nostra rete di partner

stop2drop è sostenuto finanziariamente dal Fondo per la prevenzione del tabagismo (FPT) nell’ambito del suo programma destinato ai bambini e ai giovani. Per esercitare un impatto duraturo abbiamo bisogno di una community forte, ragione per la quale lavoriamo a stretto contatto con una rete di partner impegnati nella prevenzione del tabagismo e nella tutela dell’ambiente.

Uniamo le nostre forze e diamo il buon esempio per vivere in un ambiente pulito – grazie di cuore per il tuo sostegno!

stop2drop è attualmente finanziata soprattutto dal Fondo per la prevenzione del tabagismo (FPT) nell’ambito di Free. Fair. Future, il suo programma destinato ai giovani.

Le proposte di partenariato e di sponsorizzazione sono verificate con cura. stop2drop accetta solo i contributi provenienti da attori che si assumono le loro responsabilità sociali e che non hanno alcun legame con l’industria del tabacco.