Ehi, lo sai perché i mozziconi di sigaretta sono un problema?

Che cosa sai del problema ambientale dei mozziconi di sigaretta? Dai un’occhiata a questo video e rispondi al quiz!

Metti alla prova le tue conoscenze

Rispondi a questo quiz e metti alla prova le tue conoscenze sui mozziconi di sigaretta! Sai già che sono tossici?

Com’è nato stop2drop?

Sophie ha co-fondato stop2drop con la sua classe nel 2019. Da allora si impegna contro il littering provocato dal consumo di sigarette e si batte per un ambiente più sano e pulito. In questo video ti presenta stop2drop.

Raccatta insieme a noi 1 milione di mozziconi di sigaretta e aiutaci in questo modo a dare un segno forte – per un ambiente sano e pulito!

Ci dai una mano a vincere la scommessa stop2drop 2023?

Ecco come partecipare
Raccattare mozziconi di sigaretta è un lavoro che si può fare da soli – ma anche in compagnia! Con la tua famiglia, le tue amiche e i tuoi amici, le tue colleghe e i tuoi colleghi puoi provare, ad esempio, a ripulire un quartiere, un parco, i margini di un bosco, un campo sportivo o la riva di un lago.

In città, due persone riescono a raccattare circa 500 mozziconi in un’ora. Fuori città, il ritmo è un po’ inferiore. E tu, quanti riesci a raccattarne? Ogni mozzicone conta!


Equipaggiamento
Per proteggerti, non dimenticare di munirti di: 

  • guanti 
  • una pinza (una pinza da bucato è perfetta) 
  • una bottiglia di PET con il coperchio

Al termine del lavoro, lavati le mani e disinfettale accuratamente. Idem la pinza.

La tua incolumità ha la massima priorità!
Vai a caccia di mozziconi solo in luoghi sicuri.
La copertura assicurativa è a carico di ogni partecipante. 

Invio
Raccatta i mozziconi e mettili in una bottiglia di PET da 1.5 litri. Man mano che avanzi non dimenticare di contarli.

Direttamente sulla bottiglia o su un etichetta di carta indica:

  • il numero di mozziconi che contiene
  • la località dove li hai trovati e il numero postale di avviamento
  • il cantone

 

Aggiungi anche un foglio sul quale avrai indicato:

  • I dati per prendere contatto con te, ossia un indirizzo e un indirizzo elettronico attraverso il quale potremo comunicarti i risultati a metà giugno.
  • Chi ha raccattato i mozziconi
  • Un tuo commento: quali sono stati i momenti più significativi (particolarmente positivi, difficili, sorprendenti, scioccanti)?

 

Perché inviare rifiuti per posta?

Il 6 giugno 2023 vorremmo presentare al pubblico il risultato della nostra campagna di pulizia. A questo scopo abbiamo bisogno di riunire il maggior numero possibile di mozziconi in un unico luogo. Solo così potremo dare un segnale forte e attirare l’attenzione di tutta la popolazione svizzera sull’inquinamento ambientale provocato dal consumo di sigarette. Per questo ti preghiamo di inviarci la bottiglia con i mozziconi entro il 26 maggio 2023.

Se non ce la fai a inviare i mozziconi per posta, mandaci una foto della tua bottiglia di PET (indicando il numero di mozziconi, la località e il cantone) via WhatsApp, Signal, Telegram o Threema al numero:  +41 79 331 84 47

Partecipando, autorizzi stop2drop a valutare le immagini e le informazioni che ci invierai e a utilizzarle per i canali di comunicazione di stop2drop.

Per calcolare il numero di mozziconi

Tieni conto che una bottiglia di PET piena (1,5 litri) contiene circa 500 mozziconi.

 

Che cosa raccattare

Mozziconi di sigaretta

I mozziconi di sigaretta sono piccoli colpevoli. Sono fatti di plastica e si scompongono in microplastiche dannose. Contengono oltre 7.000 sostanze tossiche che finiscono nelle nostre acque. Danneggiano l’ambiente e la natura.

Bustine di snus

Contengono una grande quantità di nicotina, che è una sostanza neurotossica, e altre sostanze chimiche. Sono molto dannose per l’ambiente.

Sigarette elettroniche

Tra le numerose sostanze chimiche, diverse sono tossiche – come la nicotina. L’involucro è in alluminio, ma non solo: contiene anche componenti elettronici e persino una batteria al litio! Le sigarette elettroniche non vanno assolutamente gettate nei rifiuti domestici né tantomeno abbandonate per terra. Raccattale, fotografale e inviacele a parte: GRAZIE!

Ogni mozzicone conta!
Aiutaci a dare un esempio – per un ambiente pulito!

Pronti, partenza, via!

Volantino / poster

Stampa questo piccolo volantino, così potrai distribuirlo alle persone incuriosite. 

Siamo lieti di aiutarti con il nostro poster informativo gratuito. Basta scaricarlo dal nostro sito e stamparlo.

Con i comuni contro il littering delle sigarette

Saremmo lieti di offrire ai comuni il nostro sostegno per affrontare il problema del littering provocato dai mozziconi di sigaretta. Con costi minimi e un dispendio di mezzi limitatissimo.

La tua offerta

Aiutaci a sensibilizzare il mondo sull’impatto ambientale dei mozziconi di sigaretta: dacci una mano nel nostro lavoro con un’offerta a tua scelta e dai un segno forte per un ambiente sano e pulito!

In collaborazione con: